Scientia est potenzia

Bacone
Nessun risultato per questa ricerca
Servizi dello studio

L'attività  propria  di uno studio legale al fine di tutelare le proprie ragioni nell'ambito del processo.

Locazione

La scadenza del termine contrattuale o lo stato di morosità del conduttore determinano l’avvio di una procedura di sfratto avanti l’autorità giudiziaria.

Inoltre, il grave inadempimento contrattuale nell’ambito del  rapporto di locazione può determinare la risoluzione del contratto.

Lo studio offre il patrocinio in sede contenziosa al fine di tutelare le proprie ragioni.

Infortunistica stradale

Il legislatore (cd. decreto Bersani) ha previsto la possibilità di richiedere direttamente il risarcimento del danno alla propria compagnia assicurativa senza che sia necessario l’intervento di un legale difensore.

Non sempre l’offerta formulata per la definizione della posizione risulta essere congrua oppure la compagnia respinge la domanda di risarcimento non ravvisando responsabilità della controparte. In tal caso si rende necessario procedere in sede giudiziaria per la tutela dei propri diritti al fine di ottenere il giusto ristoro dei danni ingiustamente subiti.

Lo studio da anni presta assistenza in sede contenziosa in tale materia.

Controversie previdenza e lavoro

Il riconoscimento di un diritto previdenziale negato dall’INPS o dall’INAIL comportano l’introduzione di un giudizio avanti il Giudice del lavoro.

Parimenti la tutela di un diritto negato da parte del datore di lavoro o le pretestuose richieste economiche del lavoro generano un contenzioso avanti il Tribunale.

Lo studio da anni patrocina lavoratori e datori di lavoro in sede contenziosa.

Immobili e condominio

I difficili rapporti di vicinato e la complessa vita condominiale sono origine di contenzioso che lo studio cura in sede giudiziaria attraverso la tutela dei diritti reali e l’impugnazione di verbali di assemblea condominiale.

Responsabilità civile

L’art. 2043 del codice civile recita: “ Qualunque fatto doloso, o colposo, che cagiona un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno“.

Accanto alla regola generale che dispone in materia di responsabilità civile, il codice individua diverse e specifiche ipotesi di responsabilità:

• per il danno cagionato dall’incapace;
  • dei genitori, dei tutori  e dei precettori per fatti illeciti dei figli minori, delle persone soggette a tutela e degli allievi;
  • dei datori di lavoro e dei committenti per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro dipendenti e commessi nell’esercizio delle incombenze a cui sono adibiti;
  • per l’esercizio di attività pericolose;
  • del danno cagionato dalle cose ricevute in custodia;
  • del danno cagionato da animale;
  • dei danni derivanti dalla rovina di edificio;
  • dei danni prodotti a persone o a cose dalla circolazione di veicoli

L’assistenza in sede contenziosa è rivolta a tutelare il soggetto danneggiato o a respingere pretestuose richieste di risarcimento di presunto danno formulate da terzi.

Tributario

Lo studio assiste il contribuente nella fase contenziosa nei confronti del Fisco proponendo ricorso avverso atti di accertamento in materia tributaria con particolare riferimento alla imposta diretta Irpef ,  alle imposte indirette di registro e di successione, nonché alle imposte locali quali ad esempio l’ICI.

www.sferadesign.it  Copyright 2008 - 2021. Diritti riservati
HOME   |   SERVIZI |   LO STUDIO |   CONTATTI